Senza Governo si può ed è meglio

Ecco cosa succede quando uno Stato rimane privo di Governo Centrale per più di un anno: il PIL aumenta, e tutto funziona a meraviglia!

Per sintetizzare, e per sfatare tanti miti che ci hanno propinato negli ultimi 60 anni:

  • I governi nazionali hanno poca o nulla utilità se non quella di arricchire le solite poche persone.
  • L’assenza di governi, parlamenti e rappresentanza politica non è indice di caos, instabilità finanziaria e fine della civiltà.
  • I paesi civili funzionano anche senza rappresentanza democraticamente eletta.
  • Un paese che non ha votazioni democratiche e che non ha un governo eletto dalla maggioranza continua ad essere un paese civile.
  • Una buona amministrazione locale è più che sufficiente per offrire alla popolazione una vita sana e più che dignitosa.

Tutto questo ai più potrà sembrare impossibile o una mera utopia, oppure qualcosa proveniente dal passato e sfuggito alla censura.

E invece no, una società senza Governo è possibile ed è sotto gli occhi di tutti. Nonostante il Belgio sia senza un governo da più di un anno, il Paese funziona perfettamente, la gente lavora e in quelle condizioni, pur con tutte le tempeste che ci sono in giro, tutto fila liscio come se nulla fosse.

Un ennesima dimostrazione che, come già sosteneva Henry David Thoreau nel 1849, “il migliore governo in assoluto è proprio quello che non governa affatto”.

(Vedere anche per approfondimenti “Belgio senza governo da 400 giorni, ma il PIL cresce del 2,4%” oppure “Belgio senza governo“, mesi fa “Senza Governo è meglio?“)

Questa voce è stata pubblicata in Evoluzione, Forma Stato, Politica. Contrassegna il permalink.