A cosa serve il doping

bike-dopingIl doping è infatti la regola in tutti gli sport. La differenza tra sportivo e sportivo è solo nella quantità di sostanze dopanti o anabolizzanti che questi è costretto ad assumere per gareggiare, nel senso che i veri campioni, se vogliono restare tali a lungo, devono doparsi il meno possibile, altrimenti i problemi collaterali di salute creati da queste sostanze bruciano rapidamente la carriera dell’atleta.

I controlli antidoping, invece, che sono una vera e propria farsa, servono unicamente come strumenti di controllo, ricatto e potere all’interno delle organizzazioni sportive.

Quindi, date le prestazioni sportive di Marco (Pantani), è altamente probabile che costui non si dopasse per niente o che perlomeno si dopasse meno di altri.”

Così scrive Paolo Franceschetti in “Lo strano caso di Marco Pantani e del Tour de France 1998” a proposito di Doping e Marco Pantani.

Proprio di questi giorni la seguente affermazione di Lance Amstrong che in un intervista ha affermato: “Il Tour de France? No. impossibile vincerlo senza il doping, perché il Tour è un evento di resistenza in cui l’ossigeno è determinante.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo, Controllo Globale, Doping, Inquinamento, Medicina, Sport. Contrassegna il permalink.