Madre Cultura e il perché le cose sono andate così

Ishmael_coverL’evoluzione del Mondo e della Terra, gli Dèi e Dio, L’uomo e la Natura, La Genesi e la Creazione, Adamo ed Eva, Caino e Abele. Questi i temi trattati in “Ishmael” e ai quali Daniel Quinn tenta di dare una risposta.

Ecco per esempio due diversi modi di considerare la Creazione, il Mondo e l’essere Umano esposti ed analizzati nel libro:

  • Il Mondo è per l’essere Umano.
    Gli “Dèi” hanno (o Dio ha) creato gli alberi, i gatti, gli scoiattoli, i serpenti, ecc. ovvero il Mondo, per l’uomo. Quindi il mondo è nostro e da 10.000 anni ce ne occupiamo noi, che siamo competenti quando gli “Dèi” (o Dio).
  • L’essere Umano è per il Mondo.
    Gli “Dèi” hanno (o Dio ha) creato i salmoni, i passeri, le foreste, i conigli e l’uomo per il Mondo. Le cose hanno funzionato per milioni di anni egregiamente, quindi possiamo prendercela comoda e lasciare che a governare il mondo continuino a pensarci gli “Dèi” (o Dio).

Nel libro quindi si trovano diversi spunti e chiavi di lettura per comprendere chi sia Madre Cultura e tentare di dare un senso al “perché le cose sono andate così” e in questo periodo ci troviamo apparentemente a ridosso di una imminente catastrofe globale.

Al momento il libro stampato è disponibile solo in lingua inglese, la versione in italiano è fuori stampa ed è reperibile solo in qualche biblioteca. Tuttavia su qui su http://slideshare.net è possibile leggerle il libro in italiano o scaricarlo in diversi formati elettronici per PC o E-Book per leggerlo comodamente dove non sia possibile collegarsi a internet. Vi allego per comodità il PDF scaricato gratuitamente dal sito, in formato A4 classico, oppure convertito in formato A5 e impaginato a libro.

NOTA: Da questo libro è stato anche tratto un Film, Instinct, con Antony Hopkins, che però poco rispecchia gli argomenti trattati nel libro.

Buona Lettura

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Animali, Educazione, Etica, Evoluzione, Inquinamento, Libero Arbitrio e Consenso, Metafora, Pensieri Positivi, Popoli Indigeni, Religione, Scuola, Storia, Terra. Contrassegna il permalink.